APE e LA FATTURA ELETTRONICA

La Legge di Bilancio 2018 ha modificato il D.lgs. 127/2015, introducendo dal 1° gennaio 2019 l’obbligo di emissione e ricezione delle fatture elettroniche anche alle imprese, commercianti, professionisti, non solo alle Pubbliche Amministrazioni. Per la totalità delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuati tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato e per le relative note di variazioni l’unico formato di fattura ammesso è quello elettronico con obbligo di conservazione per 10 anni presso un terzo intermediario.

COME FUNZIONA IN APE


Abbiamo cercato di semplificare il flusso di gestione della e-fattura integrando funzioni che automatizzano il processo.

CICLO ATTIVO (fatture di vendita)
L’emissione della fattura di vendita (aziende, privati, estero e Pubbliche Amministrazione) è molto semplice e veloce. Lo scambio di informazioni con l’ente accreditato e lo SDI è completamente automatico. Un sistema di notifiche sulla lista dei documenti ti aggiorna sull’esito dell’operazione (emissione, invio allo SDI e conservazione).
In pratica emetti la fattura e al resto ci pensa APE.

CICLO PASSIVO (fatture di acquisto)
Come funziona?
– le fatture di acquisto vengono depositate dal fornitore allo SDI che le invia all’ente accreditato
– APE periodicamente controlla la presenza di documenti nuovi e li visualizza in lista
– puoi quindi decidere di importali per la gestione delle scadenze di pagamento

INTERAZIONE CON IL VOSTRO COMMERCIALISTA
Sia le fatture di acquisto che quelle di vendita vengono salvate nel formato XML all’interno di una cartella dedicata.
Una procedura vi consente di generare un file .zip per spedire i documenti al vostro consulente mentre per controllare i documenti che sono stati inviati o meno abbiamo attivato una gestione dedicata.

PERCHÈ UTILIZZARE LA E-FATTURA BY IESSE?


ATTIVAZIONE / MIGRAZIONE ASSITITA
Vi guideremo nel processo di attivazione / migrazione con l’ente accreditato per l’invio allo SDI e per la conservazione dei documenti.

CONTROLLO DI GESTIONE
Migliore controllo di gestione grazie all’integrazione della fattura elettronica all’interno di APE.
La modalità di emissione della fattura resterà inalterata rispetto a quella abituale e potrai monitorare i rapporti economici con i tuoi clienti e fornitori.

ASSISTENZA e SUPPORTO
Per qualsiasi quesito, dubbio o problema ci potete contattare telefonicamente e vi daremo le indicazioni su come procedere (non sono previste attività tramite mail o ticket). Risposte immediate o nei tempi previsti dalla soluzione … ovviamente non su quesiti fiscali!

COSTI CERTI
Costo fisso annuale che comprende un numero illimitato di documenti e l’assistenza necessaria.