APE aggiornamenti

Vi proponiamo il riepilogo sintetico degli ultimi aggiornamenti realizzati su APE.
Per il dettaglio completo scaricate il file PDF che trovate a lato.

APE AGGIORNAMENTO 9.5

ANAGRAFICA
Possibilità di visualizzazione veloce dei componenti di un impianto dalla lista degli apparecchi
Sulla ricerca dei RCT sono stati aggiunti i campi con la data di trasmissione

INVIO TELEMATICO
Allineate le procedure di invio di alcuni Enti: Cit, Criter e Curit

CHIAMATE
Visualizzazione delle Note di Segreteria all’apertura della chiamata
Nella sezione corrispettivo possibilità di indicare il tipo di pagamento
In fase di apertura della chiamata possibilità di visualizzare i componenti impianto
In fase di inserimento di un ricambio possibilità di indicare la difettosità riscontrata

MAGAZZINO
Storico difettosità per ricambio
Nuova opzione che consente ad un articolo di essere escluso dalle selezioni

DOCUMENTI FISCALI
Attivato filtro ad apertura delle liste che visualizza i documenti dell’anno corrente e precedente
Aggiunta possibilità di realizzare fatture di vendita con causale TD26
Possibilità di ricevere fatture con causale TD17, TD18, TD19, TD26

APP MOBILE
Aggiunta possibilità di registrare se un ricambio è stato sostituito in contratto o garanzia
Visualizzazione dei materiali precaricati dall’ufficio
In fase di chiusura intervento è possibile indicare il tipo di pagamento e il numero dello scontrino
Possibilità di inserimento di un nuovo cliente
Possibilità i modifica dei dati anagrafici del cliente

Elenco Agg. 9.5

APE AGGIORNAMENTO 9.4

ANAGRAFICA
Nella funzionalità di ricerca veloce presente sulle liste anagrafiche dei clienti / fornitori e delle chiamate è stata aggiunta la possibilità di ricerca per civico.

CONTABILITÀ
Nella lista di riepilogo degli interventi per i quali deve essere emesso un documento fiscale, è stata aggiunta la possibilità di visualizzare velocemente la descrizione riportata nel campo Rapporto d’intervento della scheda d’intervento.

INVIO TELEMATICO
Aggiornato per Roma (Comune), la procedura di esportazione inserendo nel campo MFLTCOMUNISI il valore “” (come da specifiche).
Allineato THERMONET alle nuove specifiche rev.5.0 del 29-05-2020.
È stata introdotta l’esportazione del file XLS per l’invio telematico dei REE Tipo 1 per il catasto degli impianti termici EWA, attivo per la provincia di Pescara.

F-GAS
All’interno del registro dell’apparecchiatura, nella sezione Aggiunta refrigerante è stato inserito il Tipo di gas con le opzioni: vergine, riciclato, rigenerato.
È stata inserita una nuova procedura che consente di integrare automaticamente il codice CUAPP all’interno di APE recuperandolo direttamente dal portale FGAS. La funzionalità è stata implementata per evitare di inserire manualmente tali codici per i casi salvati in precedenza.
L’introduzione del portale FGAS e il relativo invio di informazioni, ha imposto delle nomenclature precise per i refrigeranti. Come aiuto nella compilazione e soprattutto per allineare i campi è stata aggiunta una procedura che recuperare la nomenclatura corretta.

APP MOBILE
Aggiunta possibilità all’interno della sezione di magazzino di ricerca del codice articolo anche per codice a barre.

Elenco Agg. 9.4

APE AGGIORNAMENTO 9.3

CHIAMATE
Dalla lista chiamate o dalla gestione chiamata è ora possibile inviare velocemente una mail o un SMS al cliente (per es. per avvisare il cliente che il tecnico sta arrivando). La funzionalità di SMS è vincolata all’attivazione del servizio attraverso l’acquisto di pacchetti di SMS.

DOCUMENTI FISCALI
Alcune implementazioni di utilità sono state aggiunte all’attuale gestione della fattura elettronica.
Da segnalare ancora la “Stampa prospetto VENDUTO organizzato per gruppo/sottogruppo e dettagli” raggiungibile dal menù Contabilità / Stampe. Permette di avere una visione della situazione del venduto in un periodo definito.

INVIO TELEMATICO
Sono stati implementati gli invii telematici dei REE Tipo1 per la Regione Toscana e dei REE Tipo 2 per la città di Roma. Per l’invio telematico del libretto al CRITER (Regione Emilia Romagna) è stata aggiunta la possibilità di indicare uno specifico operatore di invio.

F-GAS
È stata rilasciata la prima release dell’invio telematico degli interventi FGAS.

APP MOBILE
Implementata la notifica ad APe (su barra funzionalità laterale) dell’apertura /chiusura interventi. La notifica rende possibile anche un accesso diretto all’intervento e alla mappa di georeferenziazione del dispositivo a cui l’intervento è in carico.
Al fine di rendere sempre disponibili una serie di articoli NON MOVIMENTABILI a furgone durante la gestione dell’intervento, è stato aggiunto nella scheda anagrafica articolo in APe l’opzione dedicata.

Elenco Agg. 9.3

APE AGGIORNAMENTO 9.2

REGISTRO F-GAS
Aggiornato stampa del registro con le informazioni di installatore e ditta di smaltimento.

E-FATTURA
È stata implementata la possibilità di emettere fatture alla Pubblica Amministrazione e di creare fatture per l’estero, è stata inoltre implementata la possibilità di estrarre in modo cumulativo le fatture attive e passive.

APP MOBILE
È stata aggiunta la possibilità di visualizzare il numero di telefono del proprietario nel caso in cui l’intervento sia riferito ad un inquilino, allo stesso modo viene fatto se si trattasse di condominio e in questo caso viene visualizzato il numero di telefono dell’amministratore collegato al condominio.
Nella stampa del REE Tipo 1, nel caso in cui l’orario di arrivo e partenza non sia compilato, viene inserito in automatico in base a quello registrato dalla APP.

Elenco Agg. 9.2

APE AGGIORNAMENTO 9.1

E-FATTURA
Con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica è stata implementata la possibilità di inviare e ricevere dal sistema di interscambio (SDI) le fatture in formato elettronico all’interno del programma.
La compilazione della fattura rimane invariata rispetto alle versioni precedenti, son stati aggiunti alcuni campi necessari alla compilazione delle fatture per la PA o per altre necessità previste dal tracciato della fattura implementato dall’Agenzia delle Entrate.
L’invio delle fatture avviene direttamente all’interno del programma tramite un pulsante e lo stesso avviene per la ricezione.

Elenco Agg. 9.1

APE AGGIORNAMENTO 9.0

APE CUSTOMER CARE
È stata introdotta questa nuova funzionalità che consente ai vostri clienti di consultare all’interno del vostro sito web le proprie informazioni anagrafiche e di impianto, le scadenze delle operazioni programmate, il sintetico degli interventi, scaricare le fatture e richiedere la manutenzione.
Come funziona? Abbiamo creato un portale web che interagisce con il vostro APE e mette a disposizione le info presenti negli archivi. La pagina web di accesso è personalizzabile con i vostri recapiti, orari e dati aziendali.

GDPR UE 2016/679
Dal 25.05.18 ha iniziato ad avere definitivamente efficacia il regolamento generale sulla protezione dei dati, ufficialmente regolamento UE n. 2016/679. Per aiutarvi nella gestione abbiamo apportato alcune modifiche ad APE e introdotto il documento da sottoporre ai vostri clienti per accettazione.

CRITER
Introdotto l’invio telematico in modalità massiva dei REE Tipo 1 e Tipo 2 per il Catasto degli Impianti Termici della regione Emilia Romagna.

Elenco Agg. 9.0

APE AGGIORNAMENTO 8.8

CHIAMATE / INTERVENTI / PLANNING
È stata introdotta la gestione delle idoneità d’intervento per il tecnico. Si tratta della possibilità di assegnazione ad ogni tecnico degli ambiti di intervento attraverso la selezione delle tipologie di impianto su cui può operare. Durante l’assegnazione dell’intervento nel planning, una volta selezionata l’agenda del tecnico, gli interventi che potranno essergli assegnati saranno evidenziati in verde.

DOCUMENTI FISCALI
Importanti implementazioni alla gestione dei documenti fiscali con l’introduzione dell’applicazione dell’IVA agevolata (beni significativi).

APP MOBILE
Notevolmente potenziata.

Elenco Agg. 8.8

APE AGGIORNAMENTO 8.4

LIBRETTO D’IMPIANTO CLOUD
Per la Regione Veneto è stata implementata la possibilità di esportare un file in formato XML con dati estratti dal libretto d’impianto cloud. Il file XML porà essere caricato in CIRCE (con le modalità previste) per integrarne il relativo libretto d’impianto.

CHIAMATE E INTERVENTI
È stata completamente rivisitata la sezione di contabilizzazione delle chiamate/interventi ampliandone le funzionalità. È ora possibile infatti gestire in modo più razionale anche la contabilizzazione relativa ai trasferimenti e ai servizi pilotandola anche dalla ex sezione
“Materiali e ricambi utilizzati” (ora rinominata in “Ricambi/Manodopera/Trasferimenti/Altro”) usufruendo dell’anagrafica articoli come
glossario per le prestazioni di manodopera, trasferimenti e servizi.

INVIO TELEMATICO DEI RAPPORTI DI EFFICIENZA ENERGETICA
È stato integrato l’invio telematico con i nuovi rapporti di efficienza energetica (TIPO1 e TIPO2) per le regioni Piemonte (CIT), Lombardia (CURIT), Puglia (Thermonet) e Veneto (CIRCE) nelle modalità previste ed implementate dagli enti gestori.

ANAGRAFICA
Nell’inserimento delle “altre sedi” è ora possibile collegare direttamente un’anagrafica presente selezionandola dall’archivio anagrafiche. Questa nuova funzionalità apre ora la possibilità, in fase di generazione bozze documenti fiscali, di generare un unico documento, unicamente intestato, relativo a diverse anagrafiche preventivamente collegate per le quali si sia realizzato un intervento.

AGENDA DI PIANIFICAZIONE
Per i clienti Business è stata opportunamente aggiunta alla scheda anagrafica del tecnico una sezione dove è possibile associare uno o più operatori di terminale. Questa funzionalità permette, durante la gestione dell’assegnazione del tecnico, di filtrare in agenda solo i
tecnici gestiti dall’operatore che ha intrapreso la registrazione della chiamata.

Elenco Agg. 8.4