26
Mar
Gli inizi
Tutto inizia con tre giovani…
che volevano semplicemente mettersi in gioco in un settore pionieristico per l’epoca: la creazione di software. 30 anni fa, nel 1994, internet, e in generale il mondo della computeristica, era ai suoi albori, ma già mostrava un enorme potenziale.
I 3 fondatori di I-ESSE, decidono di mettersi in proprio, e di sfruttare quindi, le loro competenze informatiche per creare software gestionali, nel campo della termoidraulica.
Ahhhh i nostri primi loghi in ordine cronologico…
quanti ricordi.
Stay hungry, stay foolish
Un’importante grossista di Venezia Pitter, che amministrava anche il centro di assistenza tecnica O.R.A.M, commissiona ai 3 ragazzi la creazione di un software per gestire meglio l’organizzazione dei tecnici sul territorio.
Decidono così di pianificare lo sviluppo di quello che diventerà Assistance (la prima versione di AP-Evolution). Nel frattempo si sistemano in Piazza Ferretto a Mestre, nella mansarda di un amico con un affitto a pochissime lire, e costituiscono nel 1994 IS (che sarebbe l’acronimo di Innovative Solution). Iniziano così lo sviluppo del loro primo software. La programmazione richiede tempo e, nel mentre, per riuscire a sbarcare il lunario, progettano altri software per aziende che lavorano in altri ambiti e per arrotondare nel weekend si dedicano alla ristorazione.
Non è un paese per software
Le difficoltà sono molte, soprattutto in un’epoca in cui il lavoro su carta è ancora molto diffuso e l’uso dei computer rimane di nicchia.
Non dimenticheranno mai le varie peripezie affrontate per affermarsi: giornate in macchina vestiti di tutto punto per andare a raccontare l’efficienza dei loro software o le mattinate passate al telefono con l’elenco del telefono sulle ginocchia (scrivania condivisa). Dopo molti no e qualche piccola soddisfazione (che non basta), è il momento della svolta.
Nel 1997 Innovative Solution diventa IS Software Srl e, finalmente, Assistance è maturo per il debutto su larga scala.
La “famiglia” si allarga.
Casualmente, contattano un importante centro di assistenza di Verona, F.lli Ledri dove Claudio, uno dei titolari, riferisce di aver appena incaricato ad una software house di sviluppare un programma simile… ma curioso accetta comunque di vedere Assistance. Il giorno dopo partono per Verona e Assistance è proprio quello che Claudio stava cercando!
IS Software srl viene così presentata a Saunier Duval Italia e Assistance viene installato su buona parte della rete di CAT SD. Assistance inizia a circolare nel mondo dei centri di assistenza tecnica e non solo. Fabio, Luca e Luigi trasferiscono la sede a Venezia e iniziano ad espandersi. Qui entrano a far parte altre figure storiche dell’azienda: Matteo e Sofia. Assistance cambia volto e diventa il moderno AP-Evolution e, insieme a EBM (Epis, Bighelli e Masut) ne creano uno nuovo per la compilazione della dichiarazione di conformità: Dichiaro, il precursore del moderno IoDichiaro2.
Casa dolce casa.
Ed eccoci qua: dopo un po’ di fiere, dopo molti cambiamenti, dopo molti aggiornamenti software, dopo molte fatiche e molte soddisfazioni; i-esse, diventa quella che è cara a noi tutti oggi.
Fabio, Luca e Luigi si trasferiscono a Mestre in via Ca’ Marcello dove tutt’ora lavorano, insieme agli storici dipendenti e a quelli nuovi.
E adesso? Bè… adesso si va verso gli anta (sigh)… ma abbiamo ancora grandi novità in programma…
Stay tuned!
Passato, presente, futuro
Il futuro è ancora da scrivere ma, per il momento, è giusto festeggiare questo traguardo raggiunto insieme a voi, che siete i nostri amici e clienti.
Grazie per aver fatto parte di questa storia lunga 30 anni e grazie a quelli che ne prenderanno parte! Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserveranno gli anni avvenire.
Una cosa è certa, saremo sempre insieme a voi!
IESSE software.
Categorie:
News