Progetto

Il software verifica le perdite di carico (e quindi il dimensionamento dei diametri dei tubi) dell’impianto interno gas sulla base della formula di Renouard come previsto nella UNI 7129:2015 (Appendice A). Lo strumento è utile in tutte quelle situazioni “fuori dalla normalità” in cui la regola dell’esperienza può vacillare.

La funzionalità è molto semplice. Si definisce il tipo di combustibile utilizzato (metano o GPL). Si disegnano le tratte coinvolte da cambio di materiale (acciaio, rame, polietilene, multistrato) e diametro. Per ogni tratta si inserisce il numero di gomiti, curve e valvole mentre alle estremità terminali va riportato il tipo e potenza di apparecchio (generatore di calore, piano di cottura). Il tutto si risolve in pochi minuti.

Al termine selezionando il pulsante di verifica vengono calcolate le perdite di carico su ogni singola tratta e sulla somma delle tratte che vanno dal contatore all’apparecchio. Le stampe del disegno e dei valori delle tratte completano il calcolo .