E-Fattura

IO2 e la fattura elettronica

Mai stato più facile emettere una fattura di vendita: la fatturazione per termoidraulici!

Il nuovo modulo di ioDichiaro2 è collegato al cliente in modo da poterne richiamare velocemente i dati anagrafici. Per inserire le righe della fattura è sufficiente posizionarsi nel campo della descrizione e iniziare a scrivere. Per non ripetere sempre le stesse operazioni, le descrizioni più frequenti possono essere precaricate e richiamate dai listini del fornitore. È inoltre possibile assegnare un’aliquota IVA o una ritenuta d’acconto preferenziale.

Ovviamente ai calcoli ci pensa ioDichiaro2: sia per i parziali che per i totali. Una procedura automatica assegna il numero progressivo alla fattura e ne controlla la congruenza con la data di emissione. Infine, sulla base della tipologia di pagamento vengono calcolate in automatico le scadenze.
Le funzionalità presenti nella fattura di vendita sono proposte anche per la registrazione della fattura di acquisto.

FATTURA ELETTRONICA IN IO2


Abbiamo cercato di semplificare il flusso di gestione della e-fattura integrando funzioni che automatizzano il processo.

CICLO ATTIVO (fatture di vendita)
L’emissione della fattura di vendita (aziende, condomini, privati e Pubbliche Amministrazione) è molto semplice e veloce, lo scambio di informazioni con l’ente accreditato e lo SDI è completamente automatico. Un sistema di notifiche sulla lista dei documenti ti aggiorna sull’esito dell’operazione (emissione, invio allo SDI e conservazione). Puoi inviare la copia cortesia al tuo cliente con un semplice clic.
In pratica emetti la fattura e al resto ci pensa ioDichiaro2.

CICLO PASSIVO (fatture di acquisto)
Come funziona?
– le fatture di acquisto vengono depositate dal fornitore allo SDI
– ioDichiaro2 periodicamente controlla la presenza di documenti nuovi e li visualizza in lista (stato provvisorio)
– puoi quindi decidere di attivarli per la gestione delle scadenze di pagamento

INTERAZIONE CON IL VOSTRO COMMERCIALISTA
Sia le fatture di acquisto che quelle di vendita vengono salvate nel formato XML all’interno di una cartella dedicata. Una semplice gestione vi consente di controllare i documenti che sono stati inviati o meno.

CONTROLLO DI GESTIONE
Migliore controllo di gestione grazie all’integrazione della fattura elettronica all’interno di ioDichiaro2.
La modalità di emissione della fattura resterà inalterata rispetto a quella abituale e potrai monitorare i rapporti economici con i tuoi clienti e fornitori.

LISTINO FORNITORI


È la sezione che consente di importare i listini dei fornitori abituali al fine di consultare i prezzi di vendita e sulla base dello sconto applicato il prezzo di acquisto. I listini diventano utili in quanto essendo collegati alle fatture acquisiscono la valenza dell’archivio degli articoli di magazzino.

SCADENZARIO


Consente di gestire sia le scadenze di pagamento e soprattutto quelle degli incassi. La generazione della scadenza avviene in automatico dalla fattura (con una singola operazione vengono effettuate entrambe le registrazioni). È possibile inoltre visualizzare i totali per periodo sia degli incassi che dei pagamenti.